Il sequestro preventivo è attivo fino a quando il procedimento penale è ancora in corso: dato che in Italia è in vigore la presunzione di innocenza, si dovrà attendere la conclusione del processo prima di applicare la misura della confisca.
Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice for each le indagini preliminari”, mentre al secondo comma afferma che il giudice “può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca”.
M. e della polizia giudiziaria al fantastic di assumere dati conoscitivi, diretti a verificare se dall’anonimo possano ricavarsi estremi utili for every l’individuazione di una notitia criminis
E’ possibile opporsi contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo: sono previsti il riesame (contro il decreto che dispone il sequestro), l’appello cautelare (contro le altre misure in materia), il ricorso for each cassazione (anche “for every saltum”), la riduzione (nei casi di sequestro penale preventivo finalizzato alla confisca per equivlnte) e la revoca (nel caso in cui vengano meno i requisiti).
In particolare l’articolo 321, terzo comma, del codice di procedura penale, stabilisce che il sequestro è immediatamente revocato quando “risultano mancanti, anche for each fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità previste dal comma 1”
La mera sproporzione tra redditi dichiarati e le ricchezze accumulate, infatti, non può da sola giustificare o meglio esaurire la valutazione strettamente necessaria al fantastic di ritenere sussistente il fumus commissi delicti giustificativo della misura ablativa.
Chi convalida il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo viene disposto da Pubblico Ministero, con decreto motivato, quando non è possibile attendere il provvedimento del giudice, oppure direttamente dalla polizia giudiziaria in manca del decreto del PM.
Supercondominio: quando il condomino può impugnare le delibere Divieto avvicinamento ai luoghi frequentati dalla p.o.: va applicato con l'allontanamento d’urgenza dalla casa familiare I decreti ministeriali in tema di usura sono atti normativi Esposto al consiglio dell’ordine e configurabilità del diritto di critica online video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida online Mediazione telematica, le novità esposto procura della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: come funzionano Codici e e book Altalex Gratuiti
uando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.
Il comma 2 bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
sugli strumenti finanziari dematerializzati. LEGGI ANCHE Le misure di prevenzione e il giudizio di pericolosità
Iscriviti alla nostra mailing listing per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro workforce
Infine un bene (più frequentemente una somma di denaro o un immobile) può essere sequestrato, fuori dai casi elencati sopra, anche quando non ha alcuna pertinenza col reato contestato: sono i casi di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente.
periculum in mora” può essere desunto sia da elementi oggettivi, attinenti alla consistenza quantitativa o alla natura e composizione qualitativa dei beni attinti dal vincolo, sia da elementi soggettivi, relativi al comportamento dell’onerato, che lascino fondatamente temere il compimento di atti dispositivi comportanti il depauperamento del suo patrimonio, senza che gli stessi debbano necessariamente concorrere”